Descrizione
Questo Genmaicha viene prodotto mescolando un Bancha primaverile, con il riso integrale tostato. La nota decisa data dal riso tostato si mescola con la dolcezza data dal Bancha primaverile. Aroma sorprendente, che ricorda la nocciola, di lunga durata nel retrogusto. Buono anche freddo. Il dosaggio del tè in proporzione al riso è molto importante, i tè Genmai più aromatici contengono una maggiore quantità di riso. L’amminoacido del riso dà alla bevanda un senso di pienezza e calore. Un tè consigliato in Giappone a chi soffre di mal di stomaco.
La sua origine è legata a una leggenda di un servo di samurai, di nome Genmai che, mentre stava servendo il tè, inavvertitamente fece cadere, nella coppa del samurai, alcuni chicchi di riso tostato dalla sua manica. In un impeto di rabbia, poiché il suo amato tè era stato rovinato, il samurai estrasse la katana (spada) e decapitò il suo servo. Il samurai poi bevve il tè, scoprendo che il riso aveva trasformato il gusto del liquore e, invece di rovinarlo, gli aveva conferito un sapore di gran lunga superiore. Pentito per il gesto compiuto, da quel giorno bevve sempre il tè con l’aggiunta di riso, che chiamò Genmaicha (tè di Genmai), in onore del suo servitore.
Molto più probabilmente, la popolazione che viveva lontano dalle piantagioni aveva l’abitudine di “tagliare” il tè con il riso per prolungare le scorte. E’ chiamato “tè del popolo” (people’s tea). Oggi il Genmaicha è uno dei tè più diffusi in Giappone.
Da confezione Biologico, ma non certificato nelle nostre etichette.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.